In caso di emorroidi e di stipsi è consigliabile praticare attività fisica e seguire una dieta ricca di fibre: questi accorgimenti sono utili per mantenere un corretto e regolare transito intestinale e di conseguenza limitare l’insorgenza della patologia emorroidaria. Bere almeno 1,5 – 2 litri di acqua al giorno insieme ad una dieta ricca di fibre infatti facilita l’evacuazione e favorisce l’equilibrio della flora batterica intestinale. Ecco i cibi da preferire in caso di stipsi e per prevenire le emorroidi:
- legumi freschi e secchi come fagioli, lenticchie, piselli;
- frutta secca come prugne secche, uvetta, fichi secchi, noci;
- pane e pasta integrale;
- frutta e verdura fresca;
- avena e cereali integrali;
- yogurt.
Altri consigli utili sono:
- consumare i pasti senza fretta e con regolarità;
- dedicare tempo alla colazione.
Ma la dieta da sola non basta. In caso di emorroidi un ulteriore suggerimento può essere quello di modificare il proprio comportamento durante la defecazione. Bisogna cercare di evitare di passare troppo tempo seduti in bagno. Non ignorare lo stimolo troppo a lungo ma cercare se possibile di andare in bagno quando necessario. Una volta seduti sul WC si dovrebbe aspettare la fuoriuscita naturale delle feci senza spingere; l’evacuazione può essere favorita da un rialzo sotto i piedi oppure assumendo una posizione con il busto inclinato in avanti verso le cosce.
Unitamene a questi accorgimenti è possibile assumere degli integratori alimentari di fibre, che servono sia nella prevenzione che nel trattamento della malattia emorroidaria perché mantengono morbide le feci e regolarizzano l’attività intestinale. In commercio ce ne sono tanti; io mi sono trovato molto bene con gli integratori di THD Lab farmaceutici, consigliati dal medico. Si chiamano FibrAid ed esiste sia la versione in polvere che in gel. FibrAid in polvere è utile a normalizzare l’attività intestinale ed ha anche un’attività prebiotica. FibrAid in gel è invece molto comodo perché è in bustine che non sono da sciogliere in acqua e perciò molto pratiche. Mi raccomando! Bevete sempre tanta acqua dopo aver preso un integratore di fibre In commercio ci sono tanti integratori alimentari di fibre e probabilmente molti si equivalgono. Qui posso testimoniare che gli integratori di fibre di THD Lab hanno svolto bene la loro funzione nel mio caso.